|
|
|
05 luglio 2021
Emergenza COVID-19 - Apertura Sala Studio
Aggiornamento modalità di accesso e fruizione
Viste le circolari n. 28 del 15 giugno 2021 e n. 34 del 1 luglio 2021 emesse dalla Direzione Generale Archivi, considerato che le vigenti 'Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali', adottate ai sensi dell'articolo 1, comma 14 del D.L. 33 del 16 maggio 2020, tenuto conto delle disposizioni del D.L. n. 52 del 22 aprile 2021, nonché del D.L. n. 65 del 18 maggio 2021 (GU Serie generale n. 136 del 9 giugno 2021), han-no aggiornato gli indirizzi operativi precedentemente adottati all'evoluzione dello scenario epidemiologico, si comunica all’utenza che, a decorrere dalla data odierna, l’attività di servizio al pubblico dell’Istituto saranno effettuate con le modalità provvisorie di seguito elencate:
1) L’accesso degli utenti ai locali dell’Archivio di Stato avviene esclusivamente previa prenotazione. La richiesta deve essere effettuata mediante posta elettronica (as-bi@cultura.gov.it) o telefonicamente. Il personale, sulla base dell’urgenza delle richieste e del principio della rotazione tra gli utenti, provvederà a predisporre un calendario degli appuntamenti, comunicando poi all’utente la prima data utile per riceverlo. L’appuntamento si ritiene finalizzato solo dopo conferma scritta (via e-mail) da parte dell’Istituto. Eventuali consulenze preliminari saranno svolte esclusivamente via posta elettronica o telefonicamente. La Sala Studio, fino a nuova indicazione, sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 15.00. Per ragioni di sicurezza si potranno accogliere un massimo di QUATTRO utenti in contemporanea.
2) Gli utenti, al momento di ogni accesso in Archivio, dovranno indossare la mascherina, provvedere alla sanificazione delle mani con il gel predisposto nei pressi dell’ingresso dell’Istituto e compilare e sottoscrivere l’autocertificazione sull’assenza di febbre o altri sintomi riconducibili al COVID-19. I documenti dovranno essere maneggiati obbligatoriamente indossando la mascherina.
3) Ogni utente può consultare fino a CINQUE pezzi al giorno, non prorogabili per i successivi dieci giorni. Per ragioni di sicurezza e vista la carenza di personale dell’Istituto, non sarà possibile effettuare prese di materiale durante l’apertura della Sala Studio. Gli utenti dovranno, pertanto, comunicare anticipatamente il materiale archivistico che intendono consultare, entro le ore 12 del giorno precedente l’accesso alla Sala Studio, telefonicamente o a mezzo posta elettronica.
4) Fino a nuova comunicazione, a scopo precauzionale, è sospeso il pagamento in contanti dei servizi di fotoriproduzione. Saranno, pertanto, accettati esclusivamente i pagamenti tramite sistema PAGO PA, bollettino postale o bonifico bancario.
Al di là di quanto sopra specificato, si ricorda agli utenti che l’Archivio di Stato di Biella dispone, sul proprio sito web o sui portali ministeriali, di numerose risorse ed inventari digitali liberamente consultabili. Inoltre, il personale dell’Istituto, anche a distanza, continua a garantire il servizio di consulenza ed assistenza agli studiosi e ad effettuare il rilascio di fotoriproduzioni. Si invitano, pertanto, gli utenti, nei limiti del possibile, a privilegiare le attività di ricerca a distanza, limitando gli accessi diretti all’Istituto ai soli casi in cui ciò non sia possibile o, comunque, in caso di assoluta necessità.
Il Direttore
Dott. Stefano Leardi
|
|
|