Morra di Sandigliano
La famiglia
Nella famiglia Morra di Lavriano, detta poi di Sandigliano, nel 1799, confluirono i nobili Sandigliano di Sandigliano in seguito al matrimonio di Marianna con il generale Bernardino Morra.
L'Archivio
L'archivio della famiglia Morra di Sandigliano, conservato nel castello della Rocchetta in Sandigliano, fu acquistato nel 1983.
I documenti non presentano un vero e proprio ordine anche se, al loro interno, si sono potuti individuare alcuni gruppi concernenti argomenti specifici che possono costituire una base di orientamento per la ricerca.
Si tratta per lo più di liti, conti e quietanze, lettere, testamenti e contratti vari. La parte più antica e rilevante è formata dalle carte riguardanti i nobili Sandigliano di Sandigliano.
Parte della corrispondenza e delle altre carte di famiglia furono sommariamente ordinate per personaggi dal dottor Carlo Antonielli d'Oulx e mantengono l'assetto ricevuto.
Delle pergamene è stato, per ora, compilato un elenco cronologico; diverse riguardano i Vialardi, primi consignori di Sandigliano, le cui vicende dopo il 1426 s'intersecano con quelle dei de Sandigliano, e dei Berzetti di Buronzo.
Bibliografia:
G. Bolengo, La famiglia Morra di Sandigliano, in 'Archivi e Storia', 1989, 1, pag. 107.
ASCB - Signori di Buronzo
Famiglia Vialardi di Verrone