Famiglia Dal Pozzo della Cisterna
Beni e feudi - Borriana e Beatino
Borriana e Beatino, oggi Riviera San Cassiano, sono antichissimi centri abitati, feudo dei signori di Beatino. I vari componenti della famiglia che si divisero la signoria ne cedettero nel tempo, alcune porzioni ad altri signori locali, i signori di Sandigliano, i Ferrero, i Ferrero Fieschi, i Dal Pozzo, creando una complessa rete di consignorie.
Nel corso del 1550 i dal Pozzo consolidarono la loro presenza in questo territorio attraverso una serie di successive acquisizioni.
La serie è costituita da 177 fascicoli numerati progressivamente, per i quali è stato mantenuto l'ordinamento dato, nel secolo scorso, dagli archivisti dei Regi Archivi di Corte di Torino.
L'inventario riporta, per ciascuno, datazione, regesto e notazioni archivistiche.
La documentazione è di molto precedente all'insediamento della famiglia nel feudo. Le carte più antiche si riferiscono ai rapporti interni alla famiglia dei signori di Beatino; agli inizi del '400 datano le prime consegne ed investiture e, nello stesso secolo, i primi registri di cause civili e criminali. L'intreccio dei rapporti tra i diversi feudatari per la divisione delle prerogative feudali, l'affermarsi di diritti specifici di alcuni su altri, l'acquisizione e la gestione economica dei beni posseduti producono la più parte delle carte conservate dalle quali emergono spunti diversi per lo studio della vita della comunità e dei rapporti interpersonali.
Documenti concernenti Borriana e Beatino si trovano anche negli archivi delle famiglie Ferrero della Marmora (serie Economico-feudale scatole 17, 19, 20, 23, 75) e Morra di Sandigliano, pure conservati dall'Archivio di Stato di Biella.
Da G. Bolengo, Documenti su Borriana e Beatino nell'archivio Dal Pozzo della Cisterna, in "Archivi e Storia", n. 3-4, 1990, pag. 33-72.
Famiglia Ferrero della Marmora
Famiglia Morra di Sandigliano
|