Intendenza
L'archivio dell'antica provincia di Biella comprendente le carte dell'intendenza, della sottoprefettura del Dipartimento della Sesia e della sottoprefettura post unitaria è andato perduto presumibilmente nell'immediato dopoguerra.
La busta conservata contiene quanto resta dell'archivio dell'intendenza, cioè l'originale della "Relazione dello stato della Provincia di Biella...." compilato tra il 1750 e il 1755 dall'intendente Pietro Antonio Blanciotti nel quadro della statistica generale del Regno.
La relazione è suddivisa in due parti: la prima riporta per ogni comunità della provincia i dati riassuntivi relativi a popolazione, territorio, prodotti, redditi, amministrazione e si conclude con le considerazioni e i suggerimenti dello stesso Blanciotti. La seconda è composta da undici tabelle che riportano, in dettaglio, i dati statistici raccolti. Per ammissione dello stesso intendente questi dati non risultano completi, tuttavia offrono una base sufficiente per chi voglia occuparsi del territorio e del suo sviluppo in questo periodo.
Un po' di storia