Indice dei fondi - Uffici dello Stato
Gli organi giudiziari e amministrativi dello Stato versano all'archivio centrale dello Stato e agli archivi di Stato i documenti relativi agli affari esauriti da oltre 40 anni, unitamente agli strumenti che ne garantiscono la consultazione.
Le liste di leva e di estrazione sono versate 70 anni dopo l'anno di nascita della classe cui si riferiscono.
Gli archivi notarili versano gli atti notarili ricevuti dai notai che cessarono l'esercizio professionale anteriormente all'ultimo centennio...? (D. Legs 29 ottobre 1999, n. 40 art. 30)
Presso l'Archivio di Stato di Biella si trovano gli archivi delle istituzioni amministrative, giudiziarie e finanziarie operanti nel Biellese a partire dai primi decenni del 1600 quando fu istituita, dai Savoia, la provincia di Biella.
Purtroppo si devono lamentare alcune gravi lacune dovute all'incuria e all'insensibilità degli uomini, che hanno portato, per il periodo più antico, alla perdita di importanti fondi. Le più evidenti sono quelle create dall'eliminazione, nell'immmediato dopoguerra dell'archivio della Sottoprefettura di Biella contenente anche la documentazione dell'antica provincia e, negli anni cinquanta delle carte del Tribunale settecentesco.
Per questi archivi, all'interno di ogni ragruppamento si è prestata attenzione alla sequenzialità temporale la cui importanza storica è parsa fondamentale.
|