|
|
|
Cos'è un Archivio di Stato
Gli Archivi di Stato sono istituti periferici del Ministero per i Beni
e le Attivitaà Culturali istituiti nei capoluoghi di provincia.
Hanno il compito di provvedere alla conservazione dei documenti
degli uffici periferici dello Stato unitario e degli archivi degli stati
preunitari fin dall'Alto Medioevo, degli archivi notarili
anteriori agli ultimi cento anni e degli archivi degli enti
ecclesiastici e delle corporazioni religiose soppressi,
i cui beni vennero confiscati dallo Stato.
Possono ricevere in deposito archivi di enti pubblici,
regioni, province, comuni, altri enti
e acquisire a vario titolo archivi privati, di famiglie,
di persone, di impresa, di istituzioni.
Alcuni Archivi hanno sezioni in città della provincia
che rivestono importanza particolare dal punto di vista storico:
Biella fino al 1998 era sezione di Vercelli.
La documentazione conservata dagli Istituti concerne per lo
più la circoscrizione territoriale che fa capo alla
città e ne riflette i mutamenti succedutisi nel tempo.
È documentazione che ha acquisito carattere storico cioè
di giacimento della memoria.
Gli archivi nascono come risultato della sedimentazione dei documenti
nel corso dell'attività del produttore.
Nel momento in cui si formano hanno quindi finalità
esclusivamente pratica. Quando cessa questo tipo di interesse,
convenzionalmente viene indicato un periodo di 40 anni, l'Archivio
si storicizza e assume una nuova valenza culturale.
Alcuni documenti non cessano di avere nel tempo valore certificativo
o di attestazione di diritti e vengono perciò utilizzati
per ricerche ad uso privato o amministrativo.
Alla funzione della conservazione propria degli Archivi di Stato
si aggiungono e collegano altre attività: l'ordinamento degli archivi e la compilazione dei
relativi mezzi di corredo, inventari, indici, elenchi di consistenza,
guide particolari e tematiche che rendono possibile e facilitano
la consultazione dei documenti; l'assistenza ai ricercatori
in sala di studio e le ricerche per corrispondenza;
la tutela degli archivi degli uffici statali; le edizioni di fonti;
la promozione, la didattica e la formazione in campo archivistico; le iniziative di
ricerca scientifica e di valorizzazione dei documenti anche in
collaborazione con altri istituti culturali presenti sul territorio.
|
|
|